La Fondazione Napolitano propone a Napoli, nel week-end, due appuntamenti di altissimo livello nel suggestivo Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova. Protagonista dei concerti sarà l’ensemble I Virtuosi di Sansevero, progetto artistico ideato e curato dal violinista Riccardo Zamuner, con la partecipazione di straordinari solisti del panorama internazionale.
Si parte venerdì 13 giugno, alle 19.30, con “Omaggio all’Italia”, esibizione che vedrà l’ensemble al completo con tre solisti d’eccezione: Daniela Cammarano, violinista tra le più apprezzate della sua generazione, già ospite delle principali stagioni concertistiche italiane e internazionali e che collabora in qualità di primo violino con le più importanti orchestre italiane; Anna Serova, violista eclettica nota per il suo repertorio ampio e per le numerose collaborazioni con importanti compositori contemporanei; e Antonio Tinelli, clarinettista premiato a livello internazionale, docente e regolare ospite di festival in Europa e Asia. Ad aprire il programma sarà Daniela Cammarano, con Preludio e allegro di Pugnani Kreisler e un Preludio di Rota. A seguire, Anna Serova, con un brano di Molinelli con famosi temi d’opera di Verdi e Milonga y Chacarera, sempre di Molinelli. A chiudere il programma sarà Antonio Tinelli con “Introduzione, Tema e variazioni di Rossini”.
Domenica 15 giugno (ore 11.30) toccherà, invece, a “Le piace Brahms?”, matinée cameristico con Daniela Cammarano e Riccardo Zamuner (violini), Anna Serova (viola), Ludovica Rana (violoncello) e Antonio Tinelli (clarinetto), che eseguiranno il Quintetto per clarinetto e archi op.115 di Brahms e il quartetto Langsamer Satz di Webern.
Biglietti: €12 + €0,30 di prevendita.